La Compagnia di

Forza Venite Gente

Scritto da
Mario Castellacci
Piero Castellacci
Piero Palumbo

Musiche di
Michele Paulicelli
Giancarlo De Matteis
Giampaolo Belardinelli


Personaggi e Interpreti
Frate Francesco     Michele Paulicelli
Pietro Bernardone     Pino Delle Chiaie
La Cenciosa     Silvia Gigli
Il Lupo     Roberto Bartoletti
Santa Chiara     Barbara Coppola
La Morte     Rossana Rossi
La Povertà     Rita Tomassetti
Capo crociato     Maurizio Giacchini
Capo arabo     Achille Oliva
Frate Leone     Manlio Ferraro

e con
Marisa Becchi       Pierfrancesco Ceccherini     Emanuela Corona      Ciro Gelsi
Stefano Menichiello      Patrick Rubino    Viviana Sardella      Barbara Sciorilli


Regia di
Piero Castellacci

Archi scritti e diretti da 
Renato Serio

Collaborazione alle musiche
Achille Oliva     Carlo Giancamilli     Jimmy Tamborelli
Realizzazione musicale Olimpio Petrossi
Costumi Bice Minori      Maschere Santi Migneco
Riallestimento coreografico Fiamma King   Barbara Sciorilli
Light designer Glauco Mattei     Luci Mattia Paulicelli    Fonico Marcello Piras
Scene Maurizio Orefice    Sarta Anna Paola Iobbi
Direttore di scena Daniele Tuminelli 

Direzione organizzativa di
Roberto Mancini

Michele Paulicelli  

Pugliese, di origini contadine, è fortemente ancorato ad una filosofia semplice e profonda, ricca di umana spiritualità, che lo porta a visitare luoghi, concetti e simboli in chiave musicale. La ragione del suo lavoro è realizzare veri e propri eventi di teatro musicale destinati a suscitare intensi momenti di aggregazione specie nell'ambito giovanile. Le sue esperienze artistiche più significative partono dalla metà degli anni ‘70 quando, insieme ad Amedeo Minghi e Piero Pintucci, dà vita ad un gruppo di musica-spettacolo composto da circa venticinque persone, tra cantanti, musicisti e ballerini, i "Pandemonium", che, insieme a Gabriella Ferri, furono i protagonisti di una fortunata serie televisiva dai titolo "E adesso andiamo a incominciare".

Il successo arriva con "Forza venite gente", musical che dal ‘81 annovera più di duemila repliche in Italia e all’estero. È uno spettacolo che rivisita la figura di San Francesco, personaggio interpretato dallo stesso Paulicelli, il quale ha scritto anche la colonna portante delle musiche.

Dopo questo importantissimo capitolo della sua carriera, Michele Paulicelli si dedica ad esperienze artistiche tendenti a coltivare gruppi che condividono il messaggio cristiano e in particolare quello francescano. È qui che nasce il Piccolo Teatro Francescano di Anzio che, insieme ai Movimento dei Giovani Verso Assisi, costituisce ormai uno dei più particolari fenomeni di aggregazione giovanile, dove il teatro musicale diventa il mezzo privilegiato per diffondere i concetti di amore e fraternità.

"Angeli " prosegue il percorso stilistico e contenutistico dei Michele, riaffermando che speranza, gioia e solidarietà sono per lui valori irrinunciabili.

Edizioni Paoline 

Discografia 

Forza Venite Gente Angeli,  SmascherandoCristo 2000, Ecologic Rock, La Piccola Cometa

Fiabe in scena

 Cappuccetto Rosso,  BiancaneveCenerentolaLa Bella Addormentata

 

 

Piero Castellacci

Autore e regista in diversi settori dello spettacolo, ha scritto numerose opere di cabaret e di teatro; tra i suoi interventi artistici, importante è stata la collaborazione al musical "Forza venite gente". Ha partecipato in qualità di autore a numerosi programmi per radio e tv, in particolare varietà e originali televisivi, sia sulle reti Rai che nel circuito Mediaset e TMC, condotti o interpretati da noti personaggi (Gigi Proietti, Pippo Franco, Giancarlo Magalli, Paolo Hendel e altri). Tra le tante trasmissioni di successo, si ricordano "Villa Arzilla", "La sai l'ultima!", "Champagne", "Rose Rosse", "Sotto a chi tocca".